03 Giugno 2020

Progetti realizzati 2016/2017

Consegna Termocamera Digitaleai Vigili del Fuoco di Castelfranco di Sotto

Mai come in quest´ultimo periodo le persone si sentono così vicino ai Vigili del Fuoco.
Coraggio, senso del dovere fanno di ciascun vigile del fuoco, i motivi e i valori per cui si ritiene di appartenere ad una famiglia.
Ammirazione ed elogio ad ognuno di loro.

Le condizioni operative in cui i pompieri si trovano a svolgere gli interventi risultano spesso inadeguate, nonostante tutto il loro spirito di abnegazione riesce a tamponare quelle carenze e la loro presenza è sinonimo di protezione.
Per i motivi elencati, Una Goccia Onlus ha deciso di dare un piccolo contributo ai Vigili del Fuoco di Castelfranco di Sotto, che consiste nella donazione di una termocamera in bianco e nero, indispensabile per individuare se all´interno di strutture chiuse e non accessibili, vi siano fonti di calore o incendio (es. canne fumarie, tubi di aspirazione di conceria ecc.)
Questo strumento è molto utile anche nella ricerca di persone scomparse in luoghi di difficile accesso o con scarsa illuminazione (lettura della temperatura corporea)
ed in tutti gli interventi con incendi. Inoltre, la lampada a torcia standard che fornisce un´ulteriore visibilità ai vigili del fuoco in movimento, aumenta la sicurezza e la consapevolezza della situazione.
Il puntatore laser individua i punti caldi e altre aree di interesse per permettere alla squadra di prendere rapidamente le adeguate decisioni operative.
A rendere speciale questo risultato è, sono sicuramente i destinatari del Progetto n.1 di questo anno, i Vigili del Fuoco, nello specifico quelli del distaccamento di Castelfranco di Sotto, alla quale sabato 7 ottobre 2017, presso la loro caserma, hanno ricevuto in dono una "Termocamera digitale": un´ apparecchiatura salva-vita, che consente di individuare all´interno di strutture chiuse o luoghi non accessibili, fonti di calore (temperatura corporea).

Per l´occasione il comando di Pisa ha acconsentito di aprire le porte della caserma del distaccamento alla cittadinanza per festeggiare questo evento. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alle aziende e ai contributi volontari delle persone, tante persone che hanno portato la nostra Onlus, in soli tre anni, ad avere distribuito sul territorio circa € 60.000 in progetti con finalità di solidarietà sociale.

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Sabato 27 Gennaio, presso l´Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto, in occasione dell´evento chiusura progetti 2017 e presentazioni nuovi progetti per il 2018, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelfranco di Sotto ha fatto presidio prendendo parte all´evento e, mostrando la preziosissima termocamera digitale, ne ha descritto l´utilizzo dello strumento, raccontando alcuni interventi di soccorso, in cui è risultata fondamentale.

Progetto "HOME CARE"

In collaborazione con la Società della Salute del Valdarno, verranno stampati dei voucher da destinare alle persone in dimissione da ospedale, con livello di isogravità 1 e 2, che necessitano di assistenza immediata a domicilio. Attraverso questi buoni, le famiglie con anziani in condizioni di non autosufficienza e i disabili, potranno acquistare assistenza domiciliare con personale specializzato, ovvero assistenti domiciliari, OSS, OSA e infermieri.
Un altro evento ben riuscito sul nostro territorio. Altra soddisfazione per Una Goccia Onlus.
Lo scorso venerdì 10 Novembre, , presso la tensostruttura che ha ospitato con successo per 4 fine settimana consecutivi la rinomata ”Sagra del Porcino e della Chianina”,si è svolta la 2° Cena della Solidarietà, alla quale hanno partecipato in tanti: amici, tesserati, alcune associazioni castelfranchesi, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto e Montopoli Valdarno.
Tantissime persone che partecipando tra chiacchere, risate e piatti squisiti a questa cena, hanno contribuito alla raccolta fondi per il nostro secondo progetto “HOME CARE”.
Fondi con i quali , con la preziosa collaborazione della Società della Salute del Valdarno Inferiore, verranno stampati dei “voucher” del valore nominale di €22.00 da destinare alle persone in dimissione da ospedale, con livello di isogravità 1 e 2, che necessitano di assistenza immediata a domicilio. Attraverso questi buoni, le famiglie con anziani in condizioni di non autosufficienza e i disabili, potranno acquistare assistenza domiciliare con personale specializzato, ovvero assistenti domiciliari, OSS, OSA e infermieri.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con noi a questa serata solidale e, ai volontari della Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto.

Amici a 4 zampe

La raccolta fondi per i nostri "Amici a 4 zampe", quest´anno ha totalizzato un ricavato pari a € 1000,00.
Il ricavato è stato donato al rifugio equino "Nibbio Alato".
Una struttura, con al suo interno un gruppo di volontarib straordinari che salvano dal macello le vite dei cavalli.

Contatori

SOCI anno 2017:153

RICAVATO:
Euro 15.977,00

CONVENZIONE SDS: € 3000,00

TOTALE € 18.977,00

(dati aggiornati al 29/12/2017 )

Soci Benemeriti 2016/2017

ACCEDI