24 Novembre 2020

Progetti realizzati 2017/2018

Buoni spesa alimentari in collaborazione con CONAD - Picasso s.rl.

Per l´anno 2018, UnagocciaOnlus ha scelto di collaborare con un´altra struttura in grado di sondare i bisogni dei nuclei familiari sul nostro territorio, il prgetto è quello di dare una mano alle famiglie in difficoltà attraverso la Caritas Diocesana di San Miniato.

In pratica quest´anno lo dedicheremo a raccogliere fondi che trasformeremo in buoni spesa alimentari, da consumare presso i supermercati convenzionati, che consegneremo ad ogni Caritas con un CdC (Centro di Distribuzione), nello specifico quelle di San Miniato, Santa Croce sull´Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno (fraz. Capanne) e Santa Maria a Monte.

Le Caritas sopra riportate seguono mediamente, con progetti alimentari settimanali, quindicinali o mensili circa 150 nuclei familiari,, italiani e no.

PERCHE´ LA CARITAS?
Perchè a nostro avviso, è in grado di leggere la realtà del territorio grazie alla rete capillare di cui dispone, e per prima può cercare di gestire difficoltà familiari di prima necessità; è noto a tutti di quante opere caritative e assistenziali questo organismo pastorale si fa carico, e della particolare attenzione agli ultimi.
Sono chiamati a servire le comunità in temini di relazione e di progetti, costruendo collaborazioni a favore del bene comune.

Donati 2 A.P.L. ai comuni di Castelfranco di Sotto e Montopoli V/Arno

Come secondo progetto per l´anno 2018, UnagocciaOnlus ha deciso di occuparsi della "sicurezza stradale e segnaletica".

La segnaletica è uno strumento attraverso il quale l´Ente che gestisce la strada comunica con l´utenza.
La comunicazione deve essere chiara e univoca e deve garantire la sicurezza a tutti gli utenti tutelando, in modo particolare, l´utenza debole (pedoni e ciclisti). Va sottolineato che una delle cause dei sinistri stradali è da imputare alla segnaletica fatiscente, errata o mancante, ed i ritmi odierni a cui spesso siamo costretti portano ad abbassare la soglia di attenzione quando siamo su strada.

Nella Provincia di Pisa i pedoni feriti in sinistri nel 2016 (fonte: LIS-ACI) sono stati:
176, di cui 16 bambini e ragazzi (età 1-17 anni)
107 persone adulte (età 18-64 anni + 2 decessi)
53 persone di età oltre i 65 anni (+ 4 decessi).
Leggendo questi numeri si capisce quanto sia importante intervenire sull´educazione dell´utenza ma anche mettere in campo strumenti per aumentare la sicurezza pedonale.

Doneremo ai Comuni di Castelfranco di Sotto e Montopoli Val d´Arno due dispositivi (uno per ciascuna amministrazione) per rendere più visibile gli attraversamenti pedonali.
Nel Comune di Castelfranco di Sotto l´impianto verrà installato in Viale Italia (altezza Piazza Basso) e nel Comune di Montopoli Val d´Arno l´impianto verrà sistemato in Via Tosco Romagnola, nella frazione Capanne, davanti alla scuola primaria (punto critico per la tutela dei bambini).
Il dispositivo è costituito da un segnale stradale luminoso montato sopra l´attraversamento capace di illuminare ed evidenziare le strisce pedonali e chi si appresta ad utilizzarle.
Il sistema è corredato da lampeggianti per attirare l´attenzione di chi guida.

esta raccolta ha lo scopo di dare un aiuto alle strutture che si occupano di animali nella nostra zona; la cura dei nostri amici a quattro zampe senza casa, è gestita prevalentemente da associazioni di volontariato; gli animali vivono all´aperto, abbandonati e i volontari si occupano di dare loro del cibo, delle cure veterinarie.
Per prendersi cura di loro sono necessarie molte risorse: dal cibo, alle coperte ai farmaci.
Grazie alle offerte dei privati, questo è possibile; proprio con il loro sostegno moltissimi animali riescono a sopravvivere.

UNAGOCCIAONLUS AMICI A 4 ZAMPE vorrebbe portare un piccolo contributo a queste strutture così preziose per i nostri fedeli e cari amici senza casa, con una raccolta specifica e mirata a soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze.

Quest'anno abbiamo donato € 1.000,00 all'associazione Impronte Onlus, del canile di Santa Maria a Monte.

Contatori Anno 2017/2018

SOCI ANNO 2018:

RICAVATO:

(dati aggiornati al 29/12/2018)

Soci Benemeriti 2017/2018