19 Giugno 2019
Progetti da realizzare

Progetto 3

"COMPAGNI DI SCUOLA A 4 ZAMPE"

Il progetto è rivolto a bambini delle scuole primarie di età compresa tra 6 e 11 anni.

PERCHE', UN PROGETTO CON IL CANE?

Svolgere attività guidate e con obiettivi specifici con il cane, costituisce per i bambini un'occasione di interazione con qualcuno diverso da un essere umano. Questo, secondo numerose ricerche, contribuisce in modo rilevante allo sviluppo cognitivo ed emotivo, determinando uno scambio reciproco di emozioni e di stimoli che provocano cambiamenti ed effetti positivi. Questo risultato è da ricercarsi nella capacità del cane, animale vicino all'uomo per eccellenza, di uno scambio empatico e diretto e nella capacità di rispondere alle richieste o comportamenti immediati del bambino. Un animale stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l'autostima, non giudica e non ha pregiudizi.
In particolare, l'obiettivo finale di tale progetto è quello di favorire le relazioni interpersonali, il riconoscimento del diverso e la prevenzione da incidenti.

Questo progetto nasce grazie all'Accademia di Istruzione e Cultura Cinofila, DOBREDOG. Un'associazione costituita da esperti di comportamento degli animali da affezione, istruttori, educatori cinofili ed operatori Pet - Therapy.
I destinatari di questo progetto saranno i bambini di 5 classi della Scuola Primaria di Marti - Istituto Comprensivo Statale Galileo Galilei.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]