29 Novembre 2020

Corso DAE di Lunedì 17 Ottobre 2016

18-10-2016 16:41 - News Generiche
Ieri sera alle ore 21,00 si è tenuto, nei locali dell´oratorio San Severo di Castelfranco di Sotto, il corso per l´uso del defibrillatore indirizzato ai 4 plessi scolastici che li hanno ricevuti in dono in occasione dell´evento di chiusura del primo progetto 2015/2016 lo scorso 8 Ottobre.
Come condizione per ottenere in regalo un defibrillatore, Unagocciaonlus aveva chiesto la partecipazione di almeno 5 persone per struttura scolastica al corso, dopo aver comunicato alle segreterie data, ora e luogo dove si sarebbe svolta la formazione, ci è stata fornita dalle stesse una lista di presenze per plesso scolastico che soddisfaceva le nostre aspettative.
L´Istituto Buonarroti di Ponte a Egola, era rappresentato da 3 partecipanti, quindi è stata pregata la dirigenza scolastica di fornirci a stretto giro l´attestato di partecipazione ad un corso DAE di almeno due persone.
Ad oggi soltanto il presidio di Castelfranco di Sotto ha installato il DAE tre giorni dopo averlo ricevuto, invitiamo gli altri istituti di seguire l´esempio, dato che sono passati già 10 giorni, e come ci è stato riferito al momento sono dislocati in luoghi non appropriati.
Chiediamo espressamente di farci pervenire nei prossimi giorni le foto relative all´installazione avvenuta di ogni apparecchio salvavita.

A nulla servono i formali ringraziamenti di rito in occasione di eventi come quello dell´ 8 ottobre corredati di foto se poi un apparecchio che può salvare una vita, i dati forniti ieri sera sono impressionanti, per di più regalato, è "parcheggiato" da una parte .

Al termine del corso la nostra associazione ha lanciato una iniziativa che, ci è sembrato, abbia raccolto interesse tra i partecipanti: ha chiesto ad ogni istituto comprensivo di mettere in calendario entro la fine dell´anno scolastico un D-Day ( defibrillator day ) una mattinata dedicata alla tematica così cara a noi e al dottor Cecchini che si è reso, tra l´altro, disponibile a partecipare all´organizzazione della stessa insieme a Una Goccia Onlus e ad altri operatori del settore.

Sarebbe un bellissimo segnale da parte degli istituti scolastici, visto che non ci risulta sia mai stata dedicata una mattinata in Italia su questo argomento, al contrario di molti paesi europei e non dove questa è una consuetudine da molti anni.